Progetto di riqualificazione storico-artistica della chiesa di San Pietro Apostolo alla Guardia

Guardiani della nostra storia: abbiamo chiamato così il progetto di riqualificazione storico-artistico della antica Chiesa di San Pietro ad Ariano Irpino. La missione della nostra gente è stata sempre di sorvegliare la città. Oggi possiamo farlo custodendone la sua storia con un progetto che ha più il sapore di una “visione” che di veri e propri lavori da compiersi.

I lavori di ristrutturazione, che necessitano del parere favorevole della soprintendenza ai beni culturali, richiamano alla semplicità e sobrietà della originaria finitura della Chiesa e che passa attraverso i materiali, la sobrietà e l’arte che parli di Dio.

I lavori previsti non vedranno al momento un coinvolgimento di finanziamenti nè di collette parrocchiali. Ognuno potrà contribuire solo con donazioni libere, scegliendo una delle opere elencate, contattando il parroco o un membro dei consigli parrocchiali o il numero della segreteria.

Contribuisci insieme a noi. Ecco le opere disponibili:

Crocifisso Ligneo

Il Crocifisso sarà interamente in legno, fatto a mano e prodotto ad Ortisei, in una  delle aziende più rinomate in Italia per la lavorazione di statue, le dimensioni sono a grandezza naturale (180cm), la sua collocazione è prevista in sostituzione alla statua di San Pietro.

Valore € 8000.00
Altari
dei santi

Verranno realizzati tre altari laterali per la collocazione definitiva delle statue in onore di San Pietro, Sant’Antonio e la Madonna Immacolata. La statue degli inizi del ‘900 troveranno collocazione in un leggero incavo murario e una base lavorata in pietra.

Valore € 1800.00
via crucis

Le quattordici Via Crucis saranno dipinte olio su tela da una copista locale che riprodurrà alcune stampe di pregio donandole un effetto antichizzato cosi da integrarsi allo stile della Chiesa. Saranno aggiunge delle semplici cornici in legno a foglia oro prodotte sempre da in artigiano locale.

Valore € 300.00 CAD
tabernacolo

Il Tabernacolo che avrà la sua centralità all’interno della Chiesa, e sovrastato dal bellissimo Crocifisso, avrà la cornice in pietra e le porte in argento con decorazioni in bassorilievo di manifattura artigianale e valorizzato da un’opportuna illuminazione.

Valore € 2000.00
restauro tela della pietà

La Pietà raffigurante la Madonna addolorata e il Cristo morto è l’opera più antica contenuta nella nostra Chiesa. Il suo restauro consentirà di poter riapprezzare in pieno la sua bellezza oggi scurita dalle sovrapposizioni pittoriche e dallo sporco.

Valore € 3000.00
altare in pietra

L’altare, seguendo le norme liturgiche, avrà la forma di un unico blocco. La lavorazione, eseguita da artigiani locali, potrà utilizzare la pietra di Apricena riprendendo lo stesso materiale del pavimento, con un medaglione centrale ove saranno collocate le reliquie.

Valore € 13000.00
cattedra e panche

La sede del presidente delle liturgie avrà una sua collocazione fissa, sarà realizzata in legno di noce e lavorata da artigiani locali, ad essa saranno inoltre delle panche a disposizione del servizio liturgico cosi da costituire un piccolo coro ligneo.

Valore € 1200.00
appliques e candelabri

Tra gli arredi liturgici saranno ricollocati e riprodotti antichi appliques in ottone dorato con portacandela presenti nel passato all’interno della nostra chiesa in sostituzione a quelli presenti di ferro, dando lunimosità . Sarà aggiunto il portacero pasquale.

Valore € 150.00 CAD